Che donazione vuoi effettuare?

“Cambiamento climatico e deurbanizzazione“

28 Febbraio 18:00-19:30
La crescente concentrazione della popolazione mondiale in centri urbani di smisurata grandezza è al tempo stesso causa ed effetto del cambiamento climatico oltreché di inquinamento atmosferico, di sottrazione di terra all’agricoltura e di consumo abnorme di energia e risorse idriche. Si può de-urbanizzare il pianeta?

Relatori: Luca Fe d'Ostiani (Socio economista esperto di aree rurali nei paesi in via di sviluppo) e Prof. Tommaso Vitale (Direttore scientifico del Master Governance the Large Metropolis presso la Science Po Urban School-Parigi)
Coordinatore: Alessandro Cocchi (Agroeconomista e coordinatore del Think Tank de Carneri Lab)

Importo:

“Cambiamento climatico e salute globale”

7 Febbraio 18:00-19:30
Esiste una relazione tra cambiamento climatico e nuove emergenze sanitarie? Quali politiche di promozione e tutela della salute pubblica dovranno essere messe in atto per fronteggiare le sfide imposte del cambiamento climatico?

Relatori: Dott. Roberto Barbiero (Climatologo e divulgatore scientifico) e Prof. Mario Raviglione (Master in Salute Globale-Università Statale di Milano)
Coordinatore: Michelangelo Carozzi (Direttore della Fondazione Ivo de Carneri)

- terminato -

“Cambiamento climatico e modelli di sviluppo economico”

15 Febbraio 18:00-19:30
I nostri modelli di produzione e consumo sono insostenibili e sono certamente la causa principale del cambiamento climatico: esistono modelli di sviluppo economico alternativi in grado di garantire non solo una riduzione radicale della nostra impronta ecologica, ma anche una maggiore equità sociale e una più efficiente distribuzione della ricchezza?

Relatori: Prof. Stefano Caserini (Professore di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici - Politecnico di Milano) e Prof. Donato Romano (Professore di Agricolture, Development and Poverty, Scuola di Economia e Management, Università di Firenze)

- terminato -

“Gli accordi sul clima: una sfida geopolitica”

21 Febbraio 18:00-19:30
Gli accordi della COP26 (Conference of the Parties N.26, Glasgow, Novembre 2021) hanno messo in luce le difficoltà di giungere ad un’intesa globale sul clima condivisa ed efficace. Gli interessi nazionali sembrano prevalere ancora sugli interessi generali. Quali sono i retroscena geopolitici che condizionano il raggiungimento di un accordo globale sul clima?

Relatori: Prof. Gianluca Pastori (insegna Storia delle relazioni politiche fra il Nord America e l'Europa presso UCSC) e Dott. Raimondo Neironi (Ricercatore presso T.wai-Torino World Affair Institute)

Personalizzazione

Inserisci un messaggio da far comparire sulla e-card

Spedizione